L’Islanda è una terra di meraviglie naturali e paesaggi mozzafiato, dove il fuoco e il ghiaccio si incontrano in un’armonia unica. Famosa per i suoi vulcani attivi, geyser e cascate spettacolari, offre un’avventura senza pari per gli amanti della natura. Esplora la magica capitale Reykjavik, lasciati incantare dal Circolo d’Oro, non perdere l’opportunità di avvistare le balene al largo della costa o di rilassarti nelle acque termali della Laguna Blu. Un viaggio per esplorare le meraviglie di una natura straordinaria e imparare a rispettarla, promuovendo una connessione autentica con l’ambiente che ci circonda.
IL PROGRAMMA
Il programma si sviluppa attraverso un viaggio itinerante alla scoperta dell’Islanda con un focus specifico sui temi della sostenibilità, della salvaguardia ambientale, dell’economia circolare e dell’energia rinnovabile. Il tutto in lingua inglese. Ogni tappa è dedicata all’approfondimento di un tema specifico:
1. L’energia geotermica, i processi vulcanici e il ruolo dei geoparchi nella conservazione del patrimonio geologico: un sito vulcanico e l’UNESCO Global Geopark.
2. Il cambiamento climatico, il ciclo idrologico, il riscaldamento globale: le cascate Seljalandsfoss e Skógar, il ghiacciaio Sólheimajökull e la spiaggia nera di Reynisfjara.
3. Le eruzioni vulcaniche: le isole Westman con giro in traghetto ed Eldheimar Museum.
4. Il Circolo d’Oro, la conservazione dei parchi nazionali, la letteratura, la storia e le leggende locali: Lava Center, Gullfoss & Geysir, Thingvellir National Park.
5. L’urbanizzazione e la sostenibilità: la capitale Reykjavik
6. La natura e il benessere: la spiaggia geotermale di Nauthólsvík e la chiesa Hallgrimskirkja.
7. La scienza e le sfide globali: Perlan Museum e STREAM learning
8. La biodiversità, le saghe islandesi e il mondo naturale: tour della costa ovest, le cascate Hraunfossar e Krauma Geothermal Baths.
9. L’agricoltura sostenibile e la produzione alimentare: la penisola di Snæfellsnes, visita ad una fattoria ed escursione sul ghiacciaio.
10. Le energie rinnovabili: visita a una centrale geotermica.
11. La gestione degli ecosistemi, la conservazione della fauna e la biodiversità: una giornata con i ricercatori del Sudurnes Science and Learning Centre.
12. Il turismo sostenibile e rigenerativo: il Geoparco di Reykjanes e la Laguna Blu.
LA SISTEMAZIONE
- Ostelli e hotel in camera multipla.
- Pensione completa.